AIPOL Società Cooperativa Agricola Via Roma 6 - Puegnago del Garda - BS - Tel. / Fax 0365 651391


L'A.I.P.O.L. (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) nata il 27.01.1983 grazie alla volontà dei produttori Lombardi e delle Organizzazioni Professionali di costituire un'Associazione in cui potersi riconoscere e in grado di offrire un supporto concreto allo sviluppo dell'olivicoltura locale.

Attualmente gli associati sono circa 1000 e rappresentano la maggioranza degli olivicoltori lombardi.

La coltivazione dell'olivo in Lombardia si sviluppa prevalentemente nella Provincia di Brescia ma è presente in modo apprezzabile anche nelle Province di Bergamo, Como, Lecco, e Mantova. Le aree interessate sono quelle limitrofe ai Laghi di Garda, d'Iseo, di Como dove si contano circa 4.000 ettari con oltre 600.000 olivi. La dimensione media aziendale è contenuta e si aggira su 1,25 ettari.

La produzione regionale annua di olio degli ultimi anni si attesta mediamente sulle 600 Tonnellate ma il trend è decisamente in aumento. Ovviamente l'olivicoltura lombarda è solo una piccola realtà nel panorama nazionale ma l'olio ottenuto risulta di pregevole qualità e gode attualmente di un mercato in espansione e capace di offrire buone remunerazioni, anche se i costi di produzione sono decisamente alti.



Con il contributo di:


LINK UTILI


www.unaprol.it



www.oliogardadop.it



MAPPA DEL SITO

HOME PAGE

CHI SIAMO

ORGANIGRAMMA

DOVE SIAMO

ATTIVITA' E SERVIZI

BOLLETTINI

NEWS

CONTATTI



P.Iva: 03306740170
Copyright(C) 2009 APIS TENET
Privacy e Cookie